Il progetto ABITA+

Edificio sviluppato su due piani fuori terra a destinazione abitativa ed un piano seminterrato destinato ad autorimessa.
Da quest’ultimo, come dagli accessi pedonali comuni esterni, si accede ai due vani scala (A e B); ognuno dotato di scala e ascensore idonei dal punto di vista del superamento delle barriere architettoniche.

I tagli immobiliari previsti sono quadrilocali e bilocali a partire dalla classe energetica A4. Nello specifico a piano terra sono previsti ampi portici e spazi privati destinati a giardino mentre a piano primo sono previste ampie logge che estendono il concetto di “vivibilità” dello spazio abitativo tra interno ed esterno.

Il concetto di “indipendenza” dell’unità immobiliare dal condominio è stato studiato:

  •  a livello planimetrico, cercando di garantire affacci indipendenti per ogni appartamento ed individuando un’ampia “corte” interna condominiale caratterizzata da percorsi pedonali, da un giardino e da spazi dedicati all’alloggiamento delle biciclette. Il livello del piano terra sarà rialzato rispetto al piano della strada privata.
  • dal punto di vista impiantistico, in quanto l’impianto di riscaldamento/raffrescamento, di trattamento aria e fotovoltaico saranno autonomi; pertanto le spese condominiali saranno relative alla sola gestione delle parti comuni.

Per la realizzazione di un edificio con alloggi di CLASSE ENERGETICA A4 vengono messe in atto una serie di soluzioni tecnologiche mirate al contenimento dei consumi ed al raggiungimento di un’eccellente efficienza energetica mediante l’impiego di apparecchiature di ultima generazione che provvedono al trattamento dell’aria, al riscaldamento, alla produzione di acqua calda ed energia elettrica.

L’isolamento termico viene fortemente incrementato tramite le seguenti soluzioni costruttive:

  • murature e solai in latero-cemento adeguatamente isolati (ai sensi delle norme sul contenimento energetico ed alle norme acustiche di riferimento),
  • serramenti con vetri basso-emissivi (gli stessi saranno dotati di anta a ribalta ed è in fase di definizione il sistema di oscuramento motorizzato previsto: tapparelle in alluminio o frangisole)
  • eliminazione dei ponti termici cioè delle dispersioni di calore verso l’esterno.

Oltre alla massimizzazione dell’isolamento è presente un insieme di soluzioni tecnologiche quali:

  • il sistema a pompa di calore elettrica con accumulo termico per gestire il riscaldamento ed il raffrescamento
  • la ventilazione meccanica controllata (VMC)
  • il sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento a bassa temperatura in abbinamento a sistema di deumidificazione
  • il controllo della temperatura in ogni ambiente
  • l’impianto fotovoltaico

Tutti questi sistemi operano in sinergia e raggiungono altissime prestazioni di efficienza nella produzione e distribuzione del calore e dell’aria nell’abitazione.

DOVE

Il progetto sorge in via Rossini ad Agrate Brianza a quattro passi dal centro in una zona servita dai mezzi di trasporto pubblici e vicino ai servizi di prima necessità. La zona risulta collegata con le principali arterie stradali comunali e all’ingresso dell’autostrada A4 direzione Milano.